• VISITE GUIDATE E degustazione vino

Degustazioni di vini

MAGNUM

  • Visita in cantina con degustazione di 4 vini, accompagnata da sfizi locali.
  • Prezzo: € 18 euro a persona (min. 4 persone)

JEROBOAM

  • Visita in cantina. Degustazione di 6 vini di cui 2 da invecchiamento, accompagnati da sfizi locali.
  • Prezzo: € 25 a persona. (min. 4 persone)

 

Prenota una degustazione

La Vigna

La proprietà copre complessivamente 80 ettari di cui la maggior parte sono coperti da bosco ceduo, mentre la restante parte è stata impiantata a Vigna e Uliveto.

La vigna, adagiata su un lieve pendio luminoso e soleggiato, occupa circa 14 ettari. E’ suddivisa in due particelle: La prima è stata impianta nel 2004 per un totale di 10 ettari e la seconda nel 2012 con un’estensione di 4 ettari. Coltiviamo vitigni autoctoni come il Sangiovese, l’Alicante , Il Vermentino e l’Aleatico e internazionali come il Syrah, il Merlot, il Viogner.

Le principali forma di allevamento sono cordone speronato e guyot. Con circa 5.500 ceppi per ettaro si produce con una bassa carica di gemme per ceppo e una contenuta produzione per ettaro: circa 70 quintali.

Prenota una visita

La Cantina

Il cuore pulsante dell’azienda vitivinicola è la cantina. Realizzata su due piani, costruita nel 2014, si trova proprio di fronte alle vigne, in modo da poter lavorare l’uva subito dopo la raccolta evitando traumi e fermentazioni premature. Al piano inferiore avviene la vinificazione in vasche di acciaio inox e l’affinamento in botti, barrique e giare di terracotta. Vengono prodotte circa 40 mila bottiglie all’anno principalmente di vini classici base Sangiovese per i rossi e Vermentino per i bianchi. A questi affianchiamo anche produzioni più particolari come i vini Senza Solfiti Aggiunti, Spumanti Vermentino Metodo Charmat e Sangiovese Metodo Classico ed infine il Syrah vinificato ed affinato in giare di terracotta.

Tenuta Casteani è azienda sostenibile

L’azienda dispone di un impianto fotovoltaico da 700 kilowatt (da gennaio 2012 sono stati prodotti 2.441 MWh di energia e risparmiate 1.587 tonnellate di CO2).

Vengono utilizzati invasi per raccogliere l’acqua piovanausiamo pellet per la produzione di calore, da anni facciamo compost e differenziamo i rifiuti. I vigneti sono in conversione biologica e nei prossimi due anni arriverà anche la certificazione del biologico.

Prenota una Visita

Richiedi Informazioni

Tenuta Casteani

Podere Fabbri, Località Casteani, 58023 Gavorrano GR, Italia

Ottieni indicazioni