• VISITE GUIDATE E degustazione vino

Visite e degustazione

La Tenuta Casteani offre la possibilità di conoscere il territorio  dell’azienda, visitare la cantina, scoprire come avviene la produzione  del vino e degustarlo direttamente nel luogo dove avviene il processo di  vinificazione e affinamento.Offriamo due diverse tipologie di visite su  riserva, il “Tour della Cantina” e “Tour del bosco, della vigna e della  Cantina” e possiamo crearne di diversi a seconda delle necessità e del  numero di persone.

Prenota una visita

Tour della Cantina

Durante questa visita, della durata di un’ora, avrete la possibilità di  conoscere la produzione dei vini di Tenuta Casteani.

Vi daremo  spiegazioni sui diversi metodi di vinificazione e affinamento che  utilizziamo e scoprirete come la nostra curiosità ed inclinazione a  sperimentare conferiscano ad ogni vino delle qualità uniche.

Assaggeremo  insieme i nostri vini, accompagnati ad una degustazione di prodotti  biologici, locali o fatti in casa.

Il costo a persona:

  • 22,00 Euro per tre vini
  • 26,00 euro per cinque vini.
Prenota una degustazione

Tour del Bosco, Vigna e Cantina

Durante questa visita di due ore proponiamo un percorso etnobotanico attraverso la vigna ed i boschi di Casteani, così da acquisire una  visione più completa dell’ecologia che circonda e nutre il nostro vino.

Inizieremo con un percorso in vigna, raccontando il nostro vino  attraverso le ricchezze minerarie, climatiche e naturalistiche del  territorio. Parleremo di come questi elementi abbiano caratterizzato il  passato estrattivo della zona e come più recentemente, attraverso la  sfida della viticoltura, abbiano offerto una nuova vita al territorio.
Attraverseremo un sentiero nel bosco, dove impareremo a riconoscere  alcuni alberi e piante spontanee di uso medicinale o alimentare della  tradizione locale e come queste interagiscano con il vigneto. La visita  proseguirà in cantina, dove faremo alcuni cenni storici sugli usi  tradizionali del vino, illustreremo i diversi metodi di vinificazione e  affinamento che adottiamo, ognuno frutto di studio e voglia di  sperimentare.

Assaggeremo insieme i nostri vini, accompagnati ad una  degustazione di prodotti biologici, locali o fatti in casa.

Il costo a persona:

  • 26,00 Euro per tre vini
  • 32,00 euro per cinque vini.
Prenota una degustazione

La Tenuta

La proprietà copre complessivamente 80 ettari di cui la maggior parte  sono coperti da bosco ceduo, mentre la restante parte è stata impiantata  a Vigna e Uliveto. La vigna, adagiata su un lieve pendio luminoso e  soleggiato, occupa circa 14 ettari. Coltiviamo vitigni autoctoni come il  Sangiovese, l’Alicante, Il Vermentino e l’Aleatico e internazionali come  il Syrah, il Merlot e il Viogner. Con circa 5.500 ceppi per ettaro, si  produce con una bassa carica di gemme per ceppo e una contenuta
produzione per ettaro: circa 70 quintali.

Il cuore pulsante dell’azienda vitivinicola è la cantina. Costruita nel  2014, si trova proprio di fronte alle vigne, in modo da poter lavorare  l’uva subito dopo la raccolta evitando traumi e fermentazioni premature.
La vinificazione avviene in vasche di acciaio inox el’affinamento in  botti, barrique e giare di terracotta. Vengono prodotte circa 40 mila  bottiglie all’anno principalmente di vini base Sangiovese per i rossi e
Vermentino per i bianchi. A questi affianchiamo anche produzioni più  particolari come i vini Senza Solfiti Aggiunti, Spumanti Vermentino  Metodo Charmat e Sangiovese Metodo Classico ed infine il nostro Syrah  vinificato ed affinato in giare di terracotta.

Siamo un’azienda sostenibile dotata di un impianto fotovoltaico da 700  kilowatt (da gennaio 2012 sono stati prodotti 2.441 MWh di energia e  risparmiate 1.587 tonnellate di CO2). Dalla vendemmia 2019 saremo  inoltre un’azienda certificata Biologica.

Prenota una visita

Richiedi Informazioni

Tenuta Casteani

Podere Fabbri, Località Casteani, 58023 Gavorrano GR, Italia

Ottieni indicazioni

Iscriviti alla newsletter

  • Clicca qui per leggere i termini sull'uso dei dati personali
    * campi richiesti